Home » Internet & Tecnologia

Smartphone ricondizionati, mercato in crescita

11 Gennaio 2021 Commenta

Quello degli smartphone ricondizionati o usati è un mercato in forte crescita. Ecco i dati e i motivi dietro all’incremento.

Il 2020 ha fatto registrare un calo nelle vendite di smartphone. Il dato ha avuto una contrazione del 10% rispetto a quanto registrato nel 2019. Non tutti i segmenti relativi al mondo smartphone sono però negativi. Quello degli smartphone ricondizionati e usati si conferma un mercato in forte crescita. Nel 2020 il dato relativo alle vendite di smartphone ricondizionati o usati ha fatto registrare un +9.2% rispetto al 2019.

Questa sezione ha conquistato un quinto del mercato degli smartphone. Una realtà in crescita che potrà diventare ancora più importante nel prossimo futuro. Nel 2020 i consumatori hanno acquistato oltre 200 milioni di smartphone usati. A rendere più appetibili questi prodotti sono state anche le strategie adottate da produttori e compagnie telefoniche.

I produttori ad esempio hanno avviato iniziative per spingere gli utenti ad acquistare modelli più nuovi. Questa adozione ha causato l’immissione nel mercato dell’usato di smartphone relativamente nuovi. Questa strategia ha alimentato il mercato degli smartphone usati.

Anche IDC conferma la crescita di questo mercato legato agli smartphone ricondizionati o usati. Secondo le stime fornite, questo mercato continuerà a crescere. La crescita media stimata entro i prossimi tre anni è dell’11.2%. A trascinare la crescita sarà il nord America. Si stima che nel 2024 saranno oltre 300 milioni i pezzi venduti. In questo modo la quota di smartphone usati e ricondizionati sarà pari ad un quarto dell’intera cifra relativa agli smartphone venduti.

Si tratta di dati molto interessanti che rivelano un nuovo trend, specie per chi opera in questo mercato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>