Home » Internet & Tecnologia

Exynos 2100, il nuovo SoC Samsung

13 Gennaio 2021 Commenta

Samsung ha annunciato l’arrivo del nuovo SoC per smartphone top di gamma Exynos 2100. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

L’annuncio di Samsung è infine arrivato. Il nuovo Soc Exynos 2100 è ufficiale. Questo nuovo system on chip sarà utilizzato all’interno dei prossimi smartphone di fascia alta. Samsung aveva fatto molta pubblicità al ritorno di Exynos nelle settimane precedenti alla presentazione. Il motto scelto recitava “Exynos is back“. C’era molta attesa nei confronti di questo nuovo SoC, indispensabile per Samsung per riscattarsi dopo i risultati dell’ultimo biennio di molto inferiori rispetto a quelli ottenuti dalla rivale Qualcomm con Snapdragon.

Con Exynos 2100 Samsung sembra in grado di riguadagnare molti punti verso la concorrenza. Con un processo produttivo a 5 nanometri EUV (contro i 7 nanometri), il nuovo Exynos promette migliori prestazioni (miglioramento indicato 10%) e riduzione dei consumi (-20%).

Per quanto riguarda la connettività Exynos 2100 fa parte di una fase avanzata del progetto di Samsung per diffondere maggiormente il 5G. Attualmente sono in sviluppo da parte dell’azienda diversi modem 5G. Il nuovo SoC integra access point 5G, utile per contenere i consumi e ridurre al minimo l’area occupata. La velocità indicata da Samsung è di 7,35 Gbps in mmWave. Per quanto riguarda le frequenze sotto i 6 GHz la velocità indicata è di 5,1 Gbps.

A conclusione dell’evento che ha visto il tanto atteso annuncio di Exynos 2100, Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su altri progetti. Nello specifico una collaborazione con AMD porterà in un prossimo futuro ad avere una GPU mobile ancora più performante. Questi strumenti si riveleranno particolarmente utili per i futuri top di gamma.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>