Home » Internet & Tecnologia

Esercito britannico e robot

30 Novembre 2020 Commenta

L’esercito britannico si avvarrà di oltre 30mila robot entro il 2030? Ecco tutte le ipotesi che stanno circolando in rete.

Nick Carter, generale e Capo di Stato della Difesa Britannica ha rilasciato una intervista molto interessante poche settimane fa. Ha parlato delle forze armate inglesi e della possibile rivoluzione in atto che potrebbe culminare nel 2030, con l’arrivo dei robot. Un numero importante di robot potrebbe entrare a far parte dell’esercito britannico a partire da quella data. Si tratterebbe di macchine autonome controllate da remoto.

La voce “guerra robotica” apparsa nella lista del bilancio quinquennale del ministero della Difesa sembra ora spiegata. Il progetto era stato messo in secondo piano a motivo dell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus.

Il generale Carter ha rilasciato una intervista a Sky News, ripresa poi anche dal Guardian. Ecco le sue parole: “Io ipotizzo che si possa disporre di un esercito di 120 mila unità, di cui 30 mila potrebbero essere robot. La risposta è che dobbiamo aprire le nostre menti non tanto ai numeri, ma a ciò che vogliamo ottenere, ed è davvero quello che dovremmo cercareModernizzazione significa essenzialmente che si stanno per mettere da parte alcune capacità, probabilmente dell’era industriale, e si desidera guardare avanti verso alcune delle capacità necessarie per l’era dell’informazione“.

Bisogna considerare che attualmente l’esercito britannico è composto da circa 74 mila unità. L’obiettivo fissato è quello di 82 mila unità.

L’esercito britannico si sta ora impegnando per l’adozione di un drone noto con il nome di i9. Questo robot è in grado di operare all’interno di svariati ambienti, anche al chiuso. Possiede inoltre armi da fuoco e dipende dal controllo remoto.

Il drone potrà rivelarsi particolarmente utile anche nelle operazioni di irruzione.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>