Home » Aziende & Business

Mercato dei PC, realtà in forte crescita

14 Ottobre 2020 Commenta

Il mercato dei PC resiste e cresce. I dati relativi al terzo trimestre 2020 rivelano una forte crescita. Ecco i dettagli.

IDC ha confermato il trend positivo del mercato dei PC. La crescita registrata nel terzo trimestre 2020 è del 14.6%. In quel trimestre sono stati venduti oltre 80 milioni di PC, per la precisione 81.3 milioni di unità.

Secondo i dati pubblicati dall’istituto di ricerca a trainare maggiormente il mercato sono stati i PC da gaming, i notebook e i Chromebook.

Il terzo trimestre 2020 è stato un periodo particolarmente difficile per i PC, per alcune problematiche relative agli approvvigionamenti dei componenti indispensabili per le vendite dei PC. Questa situazione ha avuto un certo impatto sulle vendite. Alcuni produttori non sono riusciti a rispondere in maniera adeguata alla richiesta del mercato. La risoluzione di tale problematica potrebbe richiedere ancora del tempo, con un impatto anche sui dati relativi al successivo trimestre.

Per quanto riguarda le aziende produttrici attive nel mercato dei PC troviamo al primo posto Lenovo con vendite sul 23.7% del totale. Al secondo posto troviamo invece HP con il 23% del totale. Lenovo e HP hanno venduto nel secondo trimestre 2020 circa 20 milioni di PC.

Al terzo posto si posiziona Dell con il 14.8% sulle vendite totali. A seguire Apple con l’8.5%. In ultima posizione troviamo invece Acer con il 7.4%.

Tutte queste aziende hanno registrato un incremento delle vendite nel terzo trimestre 2020, ad eccezione di Dell.

Ovviamente il 2020 non si può ancora considerare concluso dato che manca ancora l’ultimo trimestre. Il mercato dei PC dovrebbe tenere ancora e la crescita registrata nel terzo trimestre potrebbe essere confermata anche per il quarto trimestre.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>