Home » Internet & Tecnologia

Ericsson Mobility Report, diffusione sul 5G

21 Settembre 2020 Commenta

La diffusione del 5G è iniziata. Ecco tutti i dati presentati all’interno dell’Ericsson Mobility Report.

Ericsson ha presentato il suo report annuale chiamato Mobility Report. All’interno del report sono contenuti i dettagli relativi alle connessioni mobili di tutto il mondo. Secondo i dati aggiornati il numero di abbonamenti mobili ha superato il numero della popolazione mondiale. Attualmente risultano 7.9 miliardi di SIM attive. Gli utenti unici sono invece 6 miliardi. Ovviamente questa differenza dipende dal fatto che alcuni utenti hanno più di una SIM. Durante il secondo trimestre 2020 sono state vendute e attivate 15 milioni di SIM. Il mercato delle SIM è in costante crescita, con un aumento del 2% nel secondo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è più basso rispetto ai dati registrati in precedenza. Secondo Ericsson questo rallentamento è dipeso dal Covid-19. I Paesi con maggiore crescita si confermano la Cina e la Nigeria, con 6 milioni di nuovi abbonamenti a testa. Alla terza posizione troviamo il Sud Africa, che ha registrato più un milione di nuove SIM attivate.

Il dato maggiormente atteso è però quello riguardante il 5G e la sua diffusione. Nel secondo trimestre del 2020 il 5G aveva raggiunto 80 milioni di utenti. Negli ultimi tre mesi sono stati raggiunti 50 milioni di smartphone. Di tutti gli smartphone venduti in quell’arco di tempo, il 74% era in qualche modo associato a un abbonamento 5G o LTE.

L’incremento nel volume del traffico dati mobile è stato indubbiamente notevole. La stima è del +53% nell’ultimo anno. La forte crescita è dovuta ad una accresciuta richiesta di accesso a servizi incentivati dal lockdown.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>