Home » Internet & Tecnologia

Scaduta la licenza di Google per Huawei

19 Agosto 2020 Commenta

La licenza temporanea tra Google e Huawei è scaduta a metà agosto. Ecco cosa cambierà per i terminali Huawei.

Il governo americano ha disposto la creazione di una licenza temporanea per consentire alle aziende americane di lavorare con Huawei. Tale licenza è stata ulteriormente estesa di altri 90 giorni lo scorso 15 maggio. La sua scadenza ora è definitiva, dato che non è stata rinnovata. Dal 13 agosto le aziende non possono più lavorare con Huawei, smettendo di fornire supporto e l’accesso alla propria tecnologia.

Quella della licenza temporanea è stata una concessione del governo USA, fatta a seguito del ban arrivato nella primavera del 2019. La licenza serviva per offrire supporto temporaneo, così da dare agli utilizzatori dei prodotti Huawei il tempo necessario per l’abbandono.

La licenza è servita anche per consentire a Huawei di ricevere supporto e aggiornamenti per Google Android. Con la scadenza della licenza Huawei non può più ricevere da Google tali aggiornamenti.

Questa realtà va a incidere pesantemente sui consumatori finali. Senza estensione della licenza i dispositivi Huawei e Honor non potranno più ricevere aggiornamenti automatici. Al momento Huawei non si è espressa in modo chiaro sulla vicenda, limitandosi a dire di essere al lavoro sulla questione. Al momento gli aggiornamenti sembrano funzionare ancora regolarmente, ma non sappiamo ancora per quanto tempo.

Nulla dovrebbe essere cambiato per quanto riguarda i dispositivi Huawei (di cui fa parte anche Honor) che utilizzano i Google Mobile Services. Questi dispositivi, entrati in commercio prima di maggio 2019 dovrebbero continuare a ricevere aggiornamenti sia per le app sia per Android.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>