Home » Aziende & Business

Vendite di smartphone, calo preoccupante

4 Maggio 2020 Commenta

Primo trimestre 2020 particolarmente negativo per le vendite di smartphone. Ecco tutti i dettagli.

Il primo trimestre del 2020 è stato particolarmente negativo per le vendite di smartphone. Il mercato ha avuto una vera e propria battuta d’arresto. La conferma arriva dai dati forniti da IDC. Il calo delle vendita di smartphone nel primo trimestre è dell’11.7% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Ovviamente il dato conferma quello che in molti avevano già pronosticato. L’epidemia di Coronavirus sta avendo un forte impatto anche su questo mercato. A preoccupare ancora di più è però l’impatto che il Coronavirus avrà sulle vendite di smartphone anche nel secondo trimestre 2020.

Il calo più grande è stato registrato in Cina, primo Paese ad applicare le operazioni di lockdown. Il calo in Cina è stato superiore al 20%. Un dato ancora più allarmante se si tiene conto che la Cina regge 1/4 delle vendite di smartphone a livello mondiale.

Gli Stati Uniti non sono da meno con una contrazione pari al 16.1%. L’Europa dell’est ottiene un dato addirittura peggiore con un calo del 18.3%. A penalizzare queste zone è stato senza dubbio il lockdown, ma anche la scarsità di prodotti da destinare alla vendita. Questa scarsità è dipesa dal blocco delle linee produttive cinesi.

Questa situazione mondiale ha creato disagi a tutti i produttori. Huawei e Samsung hanno registrato rispettivamente una riduzione del 17.1 e 18.9%. Apple sembra essere stata solo sfiorata dalla crisi del settore. Vivo e Xiaomi sono riusciti invece ad ottenere un dato percentuale positivo con una crescita che si aggira intorno al 6.5%.

Con la graduale eliminazione del lockdown il mercato degli smartphone dovrebbe iniziare a riprendersi. Ovviamente si guarda con una certa preoccupazione ai possibili cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori a seguito del Coronavirus.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>