Home » Aziende & Business

Huawei, nuove restrizioni in arrivo dagli USA

30 Marzo 2020 Commenta

Huawei dovrà affrontare molto presto nuove restrizioni imposte dal governo USA. Ecco tutti i dettagli.

Huawei

Il governo USA potrebbe imporre nuovamente ulteriori restrizioni a Huawei e alla sua operatività. Pur in assenza della conferma ufficiale sembra ormai certo l’arrivo di nuove limitazioni nei confronti del colosso. Reuters sembra confermare questa ipotesi grazie a numerosi indiscrezioni. Gli USA limiteranno ulteriormente l’accesso di Huawei alle tecnologie sviluppate all’interno degli Stati Uniti.

La norma attualmente in studio e ancora non ufficializzata prevederebbe la necessità di ottenere una specifica licenza d’uso per l’utilizzo e la vendita dei componenti sviluppato negli USA da parte di Huawei. Tale licenza dovrà essere richiesta al governo.

Una scelta di questo tipo, se confermata metterebbe in ulteriore difficoltà Huawei, specie per quanto riguarda la fornitura dei chip più recenti. La scelta però non impatterebbe sui modelli già in commercio e sui componenti utilizzati per i nuovi dispositivi già in cantiere.

Huawei potrebbe decidere di ovviare a questo nuovo divieto rivolgendosi ad altre aziende, che non utilizzano prodotti provenienti dagli USA. Se da una parte questo può sembrare fattibile, dall’altra richiederebbe parecchio tempo. L’azienda potrebbe anche decidere di iniziare uno sviluppo interno di questi elementi, ma sul piano degli investimenti rappresenterebbe una scelta piuttosto onerosa e che richiederebbe tempo. I costi per la gestione di una fabbrica dedicata alla produzione risulterebbero estremamente elevati.

Huawei già da tempo sta facendo le spese di un conflitto molto complesso che va oltre gli interessi legati alla produzione di smartphone. Questa nuova strategia se confermata rappresenterebbe l’ennesimo capitolo di una serrata guerra tra il governo cinese e gli USA.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>