Home » Internet & Tecnologia

Google Pixel 4, problemi di sicurezza

21 Ottobre 2019 Commenta

Google Pixel 4 ha rivelato le sue prime debolezze. Ecco i problemi di sicurezza riscontrati durante l’uso dello sblocco facciale.

Google Pixel 4A distanza di meno di una settimana dal momento del lancio ufficiale dei nuovi smartphone di Google, iniziano ad arrivare le prime segnalazioni in merito a problematiche più o meno gravi. Una di queste, al momento la più preoccupante riguarda un problema di sicurezza, e nello specifico lo sblocco facciale tramite la fotocamera.

Quello che era uno dei punti di forza dei nuovi Google Pixel 4 è diventato un potenziale problema. A dispetto della tecnologia per rendere maggiormente sicuro lo sblocco 3D, la falla riguarda proprio questo tipo di riconoscimento.

A rivelare questa falla ci ha pensato la BBC. La privacy degli utenti sembra essere potenzialmente a rischio. Il dispositivo può essere sbloccato anche se gli occhi dell’utente sono chiusi. Google ha ammesso il problema all’interno di una nota ufficiale.

Il tuo telefono può anche essere sbloccato da qualcun altro se viene rivolto verso il tuo volto, anche se i tuoi occhi sono chiusi. Conserva il telefono in un luogo sicuro, come la tasca anteriore o la borsetta, anche di notte poichè lo sblocco funzionerebbe anche se dormi”.

Facendo un confronto fra la tecnologia di sblocco presente su Google Pixel 4 e quella di iPhone (Face ID), risulta evidente la carenza di Google. Lo sblocco con gli occhi chiusi è potenzialmente pericoloso per la privacy degli utenti.

Pare che Google sia già al lavoro per la risoluzione di questa falla. Con tutta probabilità implementerà una opzione per consentire di disattivare lo sblocco ad occhi chiusi.

Al momento non si conoscono le tempistiche per il rilascio di questo aggiornamento.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>