Home » E-Gov & Privacy

Furto di criptovalute, come proteggersi online

27 Maggio 2019 Commenta

Condivisa l’esperienza di una vittima di un furto di criptovalute. Ecco perché la sicurezza online non va mai trascurata.

furto di criptovalute

L’Engineering Manager di BitGo, Sean Coonce ha ammesso di avere subito un furto di criptovalute. Le sue parole sono state riportate su Medium. “Lo scorso mercoledì ho perso qualcosa come 100 mila dollari. Evaporati in 24 ore a causa di un attacco SIM port che ha svuotato il mio account Coinbase. Sono trascorsi quattro giorni dall’incidente e sono distrutto. Non ho fame, non ho sonno e il mio stato d’animo passa dall’ansia, al rimorso, all’imbarazzo”.

Come ammesso dal diretto interessato il furto è stato pari a 100 mila dollari. L’intenzione dell’Engineering Manager di BitGo è quella di condividere la sua esperienza con quante più persone possibili. Il suo obiettivo consiste nel sensibilizzare gli utenti in merito all’importanza della sicurezza online e a tutte le strategie da adottare per tutelare i propri dati sensibili. La lezione non riguarda le criptovalute, ma più in generale le pratiche di sicurezza. Ecco perché quanto detto da Sean Coonce interessa tutti.

L’attacco utilizzato nel caso di Sean Coonce prende il nome di SIM port (conosciuto anche come SIM splitting o SIM swap). L’attacco consiste nel porting della scheda SIM da parte di un hacker su di un altro dispositivo. Per semplificare ulteriormente il concetto possiamo dire che si tratta di una azione simile a quella che viene compiuta per la portabilità di un numero, con l’unica differenza che nel caso di Coonce il numero è stato sottratto per scopi illeciti, ossia entrare in possesso dei suoi dati. Con l’accesso al numero di telefono, l’attaccante può avere accesso a tutti i dati, compreso il recupero di codici e password via SMS.

Coonce ha voluto dare alcuni utili suggerimenti per proteggersi da simili attacchi. Uno di questi riguarda la creazione di una mail strettamente personale da utilizzare unicamente per i servizi più importanti. Prestare la dovuta attenzione anche alle autenticazioni a due fattori, perché in caso di SIM porting non sono sicuri. Nello specifico per evitare un furto di criptovalute consiglia un wallet hardware.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>