Home » Internet & Tecnologia

Windows 8, annunciato stop aggiornamento applicazioni

26 Aprile 2019 Commenta

Le applicazioni per Windows 8 non saranno più aggiornate. Ecco l’annuncio ufficiale di Microsoft.

Windows 8Microsoft aveva già annunciato con un anno di anticipo la data in cui avrebbe bloccato definitivamente gli aggiornamenti di tutte le applicazioni presenti su Windows Store per Windows 8 e Windows 8 Phone. In base a quanto indicato da Microsoft il supporto per le applicazioni di Windows 8 Phone sarebbe cessato entro il luglio del 2019, con l’estensione della vita delle applicazioni fino al luglio del 2023. Le cose però sembrano essere cambiate, e la società di Redmond ha deciso di accelerare i tempi di abbandono della piattaforma.

Il messaggio diffuso in un primo tempo agli utenti è stato modificato. Microsoft ha rettificato la sua decisione, annunciando che tutti i dispositivi con Windows 8 smetteranno di ricevere aggiornamenti alle applicazioni il primo luglio del 2019. Lo stop riguarderà anche Windows Phone. I dispositivi con Windows 8.1 continueranno invece a ricevere aggiornamenti alle applicazioni fino al luglio del 2023.

Questo cambio di rotta è senza dubbio importante sia per gli utenti che per Microsoft. La scelta tuttavia non sorprende dato che il dato relativo all’adozione di Windows 8 è estremamente basso se confrontato con quello delle altre versioni. Proprio la bassa adozione deve aver spinto Microsoft ad accelerare i tempi di abbandono della versione 8.

Cosa cambierà dal primo luglio a tutti gli utenti che continueranno ad utilizzare Windows 8? La risposta è semplice. Questi utenti non saranno più in grado di ricevere aggiornamenti alle applicazioni dallo Store di Windows. Molti saranno così incentivati a passare a Windows 10. Sembra che Microsoft stia facendo di tutto per incentivare l’adozione di Windows 10.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>