Home » Internet & Tecnologia

PS5, le prime anticipazioni ufficiali

23 Aprile 2019 Commenta

Sony è già al lavoro per la realizzazione di PlayStation 5. Ecco le prime anticipazioni ufficiali su PS5.

PS5

La nuova PlayStation 5 (PS5) non arriverà prima del 2020 ma le prime anticipazioni su quelle che saranno le specifiche hardware iniziano già a trapelare. Si tratterà di specifiche da next-gen, con CPU 8 core con architettura ZEN 2 e processo produttivo a 7 nanometri. Stando alle conferme di Mark Cerny, la GPU di AMD offrirà pieno supporto al Ray Tracing che raggiungerà così anche le consolle. I vantaggi di questa scelta saranno evidenti anche per il comparto audio. Tra le altre novità è stato menzionato un output a 8K, e l’arrivo delle SSD, in grado di migliorare in modo notevole le prestazioni dei giochi con una forte diminuzione sui tempi di caricamento. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio quello che è stato anticipato su PS5.

Parlando a Wired Ray Tracing ha dato molta importanza al Ray Tracing. “Il Ray Tracing può essere usato anche per consentire al giocatore di sentire sorgenti audio aggiuntive o per determinare se i nemici sentono o meno i passi del personaggio impersonato dal giocatore. Questo tipo di elaborazioni, infatti, è paragonabile a quelle necessarie a tracciare un raggio di luce attraverso l’ambiente di gioco“.

Con il nuovo chip di AMD ci sarà anche una unità per l’audio 3D. Cerny, esperto di videogames ha espresso il suo apprezzamento per questa novità che troveremo in PlayStation 5. “Come giocatore, sono rimasto deluso dal fatto che l’audio non sia cambiato in maniera importante da PS3 a PS4. Ma con la prossima console vogliamo mostrare come possa essere così tanto diversa l’esperienza uditiva quando vi si dedica un componente hardware importante“.

Parlando della nuova console Cerny non ha mai usato il nome PS5, questo potrebbe indicare un cambio di nome per la prossima console prodotta da Sony. Ad ogni modo è stata confermata la retrocompatibilità per tutti i giochi di PS4. Anche PS VR sarà compatibile con la nuova console.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>