Home » Internet & Tecnologia

5G, inizia l’adozione in Europa

15 Aprile 2019 Commenta

Il 5G è arrivato anche in Europa, con l’adozione all’interno dei primi servizi commerciali. Ecco tutti i dettagli.

5G

Il 5G è ufficiale anche per l’Europa anche dal punto di vista commerciale, grazie al lancio ufficiale della rete di 5G ad opera di Swisscom. Questo operatore svizzero ha avviato collaborazioni con diverse aziende per creare una rete di ultima generazione. Tra le società coinvolte nella collaborazione spunta il nome di Qualcomm e di altri produttori come ad esempio LG Eletronics, Oppo e WNC. Anche se al momento le reti non sono ancora pienamente sfruttabili, per la mancanza di dispositivi compatibili, le potenzialità per una copertura completa entro i prossimi mesi ci sono tutte.

Swisscom usa un hardware prodotto da Qualcomm, sia lato infrastrutture sia lato utenti finali.  La stessa cosa si può dire delle antenne e dei moduli hardware usati per la connettività. Anche LG e Oppo hanno sfruttato processore Qualcomm Snapdragon 855.

Con l’avvento delle nuove reti 5G gli utenti godranno di nuove esperienze, con un più rapido accesso ai contenuti in cloud che sarà praticamente istantaneo. Anche l’esperienza relativa al gaming sarà migliorata notevolmente. Lo sviluppo che ha portato all’arrivo del 5G dura ormai da molti anni.

Sono stati effettuati molti test, indispensabili per il lancio dell’infrastruttura 5G NT Svizzera e per la sua compatibilità con i nuovi standard. La compagnia telefonica svizzera ha voluto confermare il suo impegno nel “mantenere la leadership tecnologica in Svizzera, e con questo obiettivo in mente ha collaborato con Qualcomm e altri partner per la realizzazione dell’infrastruttura negli ultimi anni“.

Gli smartphone che supporteranno per primi il 5G saranno LG V50 ThinQ e Oppo Reno, il loro arrivo è previsto per il mese di maggio.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>