YouTube, azioni per la tutela dei minori
YouTube adotta nuove regole per tutelare i minori presenti all’interno dei video. Ecco cosa prevede il nuovo regolamento.
YouTube ha ufficializzato l’intenzione di avviare una lotta serrata contro gli episodi di pedofilia all’interno della piattaforma. Le nuove regole prevedono l’eliminazione dei commenti all’interno dei video che hanno come protagonisti dei minorenni. La spiegazione è arrivata sul blog ufficiale del noto portale di video-sharing. YouTube ha dichiarato di sospendere i commenti con protagonisti minorenni al fine di evitare tentativi di adescamento. La piattaforma ha voluto precisare che la funzione commenti, all’interno di video con presenti dei minorenni rimarrà abilitata per un numero limitato di autori e creatori di contenuti.
All’intero della nota presente sul blog ufficiale, tra le altre cose si legge:”Questi canali dovranno moderare attivamente i commenti, oltre l’uso dei nostri strumenti di moderazione, e dimostrare un basso rischio di attrarre tentativi di adescamento. Lavoreremo direttamente con loro, e il nostro obiettivo è quello di far crescere questo numero nel corso del tempo, con il miglioramento della nostra capacità di individuare commenti in violazione delle norme“.
Questa nuova misura è stata ritenuta necessaria a seguito delle pesanti polemiche sollevate da un episodio avvenuto la scorsa settimana. YouTube non ha potuto ignorare il problema, specie dopo la dimostrazione pratica di un utente su come sia effettivamente facile sfruttare l’algoritmo video correlati per raggiungere video che celano nei commenti spezzoni di contenuti con minorenni in pose equivoche e altri contenuti di evidente matrice pedofila. Una volta visualizzati questi video l’algoritmo continua a proporre contenuti simili.
Alcuni di questi video sono addirittura accompagnati dalle inserzioni pubblicitarie erogate da YouTube. Questo fatto ha spinto alcuni inserzionisti a chiedere a gran voce l’intervento di YouTube per porre fine a questi contenuti, con la minaccia di ritirare le proprie inserzioni dalla piattaforma.
L’azione di pulizia sulla piattaforma è già stata avviata, con la cancellazione di milioni di video e centinaia di canali.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!