Home » Internet & Tecnologia

Gmail, nuovo blocco intelligente contro lo spam

11 Febbraio 2019 Commenta

Gmail, può bloccare un numero più elevato di messaggi di spam grazie all’intelligenza artificiale. Ecco i dettagli.

GmailOgni giorni le nostre caselle di posta elettronica ricevono messaggi indesiderati, quelli che abbiamo imparato a chiamare messaggi di spam. Questi messaggi possono rappresentare un vero e proprio problema e diventano di difficile gestione. Grazie ai provider utilizzati però questi messaggi vengono spesso identificati e spostati in automatico nella sezione dedicata allo spam. Questo ci consente di continuare il nostro lavoro senza fastidiose distrazioni.

Per quanto riguarda i servizi di posta elettronica Gmail si conferma come uno dei più utilizzati. Anche questa casella mail non è immune dall’arrivo di messaggi di spam. Una incauta iscrizione a qualche sito, o la cessione della nostra mail a servizi indesiderati ci rende soggetti alla ricezione di e-mail di spam. Gmail offre uno dei migliori servizi nell’ambito dell’identificazione e della gestione dei messaggi di spam. I miglioramenti in questo ambiti sono continui.

Google ha creato un framework di apprendimento automatico in grado di riconoscere i messaggi di spam. Grazie a questo ritrovato che sfrutta l’intelligenza artificiale, Gmail è in grado di bloccare in media 100 milioni di messaggi di spam in più. Secondo le stime ufficiali fornite da Google, il servizio di posta elettronica fornito è in grado di bloccare il 99.9% delle e-mail di spam ricevute.

Gli algoritmi in questione sono estremamente complessi e analizzano tutta una serie di dati e metriche, tra cui l’orario in cui l’email viene inviata e la formattazione del messaggio. Il framewok di cui si è parlato è open-scource ed è pertanto capace di integrare nuove ricerche da parte della comunità. Si tratta senza ombra di dubbio di un importante strumento per la lotto contro lo spam.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>