Home » Internet & Tecnologia

Aumento dei dispositivi IoT e del traffico dati consumati

25 Febbraio 2019 Commenta

Atteso il boom dei dispositivi IoT entro il 2020. Ecco tutti i dati forniti da Cisco.

dispositivi IoT

La quantità di dati che vengono scambiati quotidianamente tra i vari dispositivi in Italia continua ad aumentare. Si stima che entro il 2022 questa mole di dati raggiungerà i 489 PetaBytes ogni mese. La mole sarà prodotta da 165 milioni di dispositivi elettronici tra cui tablet, smartphone, telefoni e i dispositivi IoT la cui diffusione sta aumentando.

Secondo i dati pubblicati da Cisco a seguito del Cisco Mobile Visual Networking Index, ci troveremo nella condizione di avere più dispositivi che persone. Questo trend non dovrebbe sorprendere, dato che già nel 2017 i dispositivi superavano abbondantemente il numero degli abitanti del Paese. La stima ha rivelato la presenza di 97.6 milioni di dispositivi connessi (dispositivi mobile), a fronte di una popolazione stimata di poco meno di 60 milioni. Anche il consumo di traffico dati è destinato ad aumentare. Nel 2017 tale consumo era in media nell’ordine di 2GB su base mensile (2.6GB) a persona. Questo dato, sempre secondo le proiezioni di Cisco raggiungerà la media di 8.5GB a persona entro il 2022. Questo dato si riferisce unicamente ai dispositivi con controllo diretto degli utenti e non tiene conto del traffico generato da dispositivi IoT e altri sensori.

Un importante fattore di crescita nel consumo dei dati sarà rappresentato dal passaggio su larga scala al 4G, che sarà adottato entro il 2020 dal 60% dei dispositivi, con un abbandono quasi definitivo di 2G e 3G che insieme copriranno solo il 10% delle connessioni.

Per poter tenere il passo con una tale crescita, l’infrastruttura dovrà essere potenziata. Attualmente si stima che la velocità delle reti mobile sarà triplicata.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>