Home » Internet & Tecnologia

Windows 10 è il sistema operativo più diffuso

4 Gennaio 2019 Commenta

Windows 10 è diventato il sistema operativo più diffuso. Windows 7 presente sul 37% dei dispositivi. Ecco tutte le statistiche.

Windows 10

Windows 10 è riuscito a superare Windows 7. Giungiamo a questa conclusione stando alle stime relative alla fine del 2018, inerenti alla diffusione dei sistemi operativi presenti su portatili e desktop. I risultati dell’indagine svolta da VenturBeat rivelano ancora una volta l’elevata diffusione dei sistemi operativi firmati da Microsoft. Stando alle stime i sistemi Windows sono presenti sull’86.20% dei PC. In pratica ogni 10 PC, quasi 9 utilizzano uno dei sistemi Windows. Anche il sistema operativo di Apple, MacOS ha registrato una crescita rispetto all’anno precedente. MacOS ha raggiunto il 10.65% dei dispositivi, con una crescita annua del 0.94%. Anche lo storico Linux che raggiunge il 2.78% dei dispositivi ha avuto una crescita del 0.70%. Per poter arrivare al 100%, la ricerca prendeva in considerazione uno 0.17% definito come “altri sistemi operativi”.

Parlando del sistema Windows, che ribadiamo ha raggiunto l’86.20% dei PC, è interessante analizzare la suddivisione tra le varie versioni adottate dagli utenti. La fine del 2018 ha segnato una importante data per Windows 10 che per la prima volta ha superato Windows 7 in merito alla diffusione globale. Windows 10 ha raggiunto il 39.22% dei dispositivi, mentre Windows 7 si è posizionato al secondo posto con la presenza sul 36.90% dei PC. Le due versioni di Windows si confermano come le più adottate su scala mondiale. Il successo di Windows 7 è degno di nota, anche perché parliamo di un sistema operativo presentato oltre 10 anni fa. La versione 7 è stata in grado di mantenere il primato anche dopo la presentazione del suo diretto successore, Windows 8.

Windows 7 rimane comunque un sistema operativo largamente diffuso, a dispetto dell’offerta di Microsoft che per diversi mesi consentì il passaggio gratuito a Windows 10. Queste statistiche subiranno un drastico cambiamenti a partire dal 2020, quando Microsoft cesserà il supporto per Windows 7.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>