Home » Diritto & ICT

Visualizza Immagine, rimosso dalla ricerca Google

21 Febbraio 2018 2 commenti

Google ha rimosso il tasto ‘Visualizza Immagine’, presente nella ricerca tramite immagini. Ecco le motivazioni.

visualizza immagineGoogle ha apportato un cambiamento apparentemente insignificante che andrà ad incidere sulle nostre abitudine specie per quanto riguarda la ricerca di immagini tramite l’apposita sezione. La novità riguarda la rimozione del tasto denominato “Visualizza immagine” che appariva quando andavamo a cliccare su una delle immagini presenti nella ricerca. Grazie a questo tasto l’utente poteva visualizzare all’interno del browser la specifica immagine, escludendo tutti gli altri risultati, senza necessità di andare a visitare la pagine in cui l’immagine era stata pubblicata. Tale funzione del “Visualizza immagine” era particolarmente utile per gli utenti, dato che consentiva il salvataggio in locale del file dell’immagine per nuovi utilizzi.

Ora l’azione può essere compiuta ugualmente ma con qualche passaggio in più, andando così a peggiorare l’esperienza d’uso di questo servizio. Il cambiamento però è risultato inevitabile, specie per le numerose segnalazioni e denunce che Google riceveva da tempo per quanto riguarda la violazione dei diritti d’autore. Il tasto “Visualizza Immagine“, che consentiva poi di salvare l’immagine era uno strumento che facilitava il furto di immagini con diritto d’autore. A confermare tutto questo arriva anche la scritta: “Le immagini possono essere soggette a copyright”.

Con questa nuova strategia Google sembra voler scoraggiare gli utenti dallo scaricare le immagini in locale o comunque spingere l’utente a visitare il sito originale prima di scaricare l’immagine.

Bisogna dire che l’utente può ancora utilizzare il tasto destro del mouse direttamente nella sezione di ricerca dell’immagine e selezionare “Salva immagine con nome”, per ottenere lo stesso risultato. Resta da vedere se Google apporterà cambiamenti anche a questa opzione.

Scritto da Michele Bellotti

2 Commenti »

  • Elisa said:

    l’ho rivoglio subito!

  • Natalie said:

    great text

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>