Home » Diritto & ICT

Pirateria Online: aumenta la ricerca di siti torrent

5 Giugno 2017 Commenta

La chiusura di ExtraTorrent ha incentivato la ricerca di alternative. Ecco come aumenta il traffico dei siti torrent

pirateria onlineDopo la chiusura del sito ExtraTorrent ad opera dei suoi fondatori e gestori di cui abbiamo dato notizia in un precedente articolo, si era già parlato di un nuovo duro colpo alla pirateria online. Dal momento della chiusura di ExtraTorrent si sta assistendo ad un notevole aumento nel traffico generato dai siti di Torrent. Il motivo è estremamente semplice, molti degli utenti che utilizzavano quel portale si stanno attivando per cercare delle alternative, andando poi a finire su siti simili se non addirittura creati appositamente per emulare grafica e funzioni di ExtraTorrent.

Questa tendenza non sorprende, dato che già in passato si erano verificati episodi simili, in concomitanza con la chiusura di altri siti torrent famosi come ad esempio Torrentz e KickassTorrents. La ricerca su Google della voce “torrent sites” ha avuto un’impennata proprio nelle ultime settimane.

Da una ricerca portata avanti da TorrentFreak che ha coinvolto alcuni gestori di portali che offrono servizi di ricerca torrent è emerso che nelle ultime settimane il traffico è aumentato. All’interno di alcuni portali si è registrato un aumento del 10% nel numero degli utenti. La maggior parte dei nuovi utenti provengono dall’India, zona in cui ExtraTorrent era particolarmente apprezzato.

La chiusura di ExtraTorrent ha quindi semplicemente fatto spostare gli utenti verso altri lidi. La lotta contro la pirateria online continua ed è destinata ad essere particolarmente dura. Abbiamo avuto ancora una volta la conferma che la chiusura di un sito, non ferma la pirateria, semplicemente la dirotta su altri siti simili.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>