Home » Aziende & Business

BlackBerry: stop alla produzione di smartphone

3 Ottobre 2016 Commenta

BlackBerry uscirà dal mercato degli smartphone. Lo stop della produzione è già stato annunciato.

blackberryLa conferma ufficiale di quanto discusso ormai da mesi è infine arrivata dalla società direttamente interessata. BlackBerry esce dal mercato degli smartphone fermandone la produzione. Questa decisione attesa ormai da diversi mesi sancisce l’uscita di scena di quelli che sono stati considerati per anni gli smartphone aziendali per eccellenza. Mercoledì 28 settembre BlackBerry ha ufficializzato la decisione in concomitanza con il rilascio dei risultati relativi all’andamento delle vendite degli ultimi mesi. I risultati, ancora una volta al ribasso rispetto alle stime degli analisti hanno rivelato ulteriori perdite nel secondo trimestre del 2016. Dato che l’andamento negativo è ormai una costante la società canadese ha deciso di abbandonare la produzione di smartphone, concentrando i suoi sforzi unicamente su servizi e software.

Il CEO di BlackBerry ha commentato i risultati finanziari della società che nell’ultimo trimestre ha generato un fatturato pari a 334 milioni.  John Chen ha anche speso alcune parole sulla decisione di abbandonare la produzione interna di smartphone, definendola una strategia grazie a cui “il nostro focus passerà sullo sviluppo di software, fra cui servizi di sicurezza ed applicazioni”. Nell’elencare i benefici di tale scelta il CEO BlackBerry ha detto: “La compagnia ha pianificato di terminare tutto lo sviluppo interno di hardware, delegando quella funzione ai partner. Questo ci permetterà di ridurre i requisiti di capitale e migliorare i profitti sul capitale investito”.

In futuro il marchio BlackBerry sarà  nuovamente visibile su alcuni smartphone, ma come nel caso di DTEK50, ad ogni modo la società non si occuperà della produzione ma solo della parte software e del branding del prodotto.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>