Home » Aziende & Business

Microsoft e Google: chiuse tutte le controversie legali

27 Aprile 2016 Commenta

Tra Microsoft e Google si chiude un capitolo importante. Stop alle controversie giudiziarie. In futuro più collaborazione.

Microsoft e GoogleCon un annuncio a sorpresa Microsoft e Google hanno siglato un accordo che prevede la chiusura di tutte le controversie legali attualmente in corso a livello mondiale. La decisione, importante per entrambe le società arriva in un periodo particolarmente intenso e non proprio roseo per la finanza delle due società, una situazione evidente nei dati relativi allo scorso trimestre.

La decisione è stata ormai confermata e su Re/Code sono apparse le dichiarazioni dei portavoce di Microsoft e Google.

Microsoft ha accettato di ritirare le sue denunce contro Google, riflettendo il mutamento delle nostre priorità legali” – Portavoce Microsoft

“Le nostre compagnie competono energicamente, ma vogliamo portare avanti la competizione in base ai meriti dei nostri prodotti, non nei processi legali” – Portavoce Google

L’accordo si estende anche al futuro con la promessa di gestire eventuali controversie in modo diretto e con procedure stragiudiziali. Stando a quanto dichiarato da Microsoft e Google l’accordo sarebbe stato in cantiere da tempo.

Non possiamo aspettarci una piena collaborazione tra i due colossi per il prossimo futuro, ma la fine delle ostilità giudiziarie rappresenta senza dubbio un primo importante passo verso una possibile sinergia. D’altro canto Microsoft da parte sua ha già dimostrato in passato una certa apertura verso i concorrenti, rendendo disponibili alcuni dei suoi prodotti anche per piattaforme concorrenti.

A contribuire al raggiungimento dell’accordo tra Microsoft e Google sembrano aver avuto un ruolo determinante i rapporti distesi tra Satya Nadella e Sundari Pichai rispettivamente CEO di Microsoft e Google.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>