Home » E-Gov & Privacy

Mazar, il malware che minaccia Android

19 Febbraio 2016 Commenta

Mazar è un nuovo malware diffuso in Danimarca particolarmente insidioso. Si diffonde grazie ad un sms.

MazarUna nuova minaccia per gli smartphone con sistema operativo Android arriva dalla Danimarca. Il malware in questione rappresenta solo l’ultimo dei tentativi di attacco degli smartphone con sistema operativo Android. Mazar, questo il nome scelto per il malware, è in grado di infettare il dispositivo grazie ad un sms.

Una volta ricevuto sul proprio smartphone l’sms contenente il malware, Mazar consente all’hacker di prendere possesso dello smartphone della vittima. Mazar consente un’ampia possibilità di azione sul dispositivo infetto.

L’hacker potrà decidere di cancellare tutti i dati presenti sullo smartphone e non solo. Potrà anche effettuare telefonate e inviare messaggi. Avendo pieno accesso ai dati dello smartphone, chi invia Mazar sarà in grado di leggere i messaggi presenti sul dispositivo e monitorare il traffico internet effettuato.

La scoperta, circa il funzionamento di questo malware è stata fatta da Heimdal, società danese che si occupa di sicurezza informatica. Secondo una stima fornita dalla stessa società l’sms infetto sarebbe già stato inviato ad oltre 100mila dispositivi Android.

La minaccia è particolarmente insidiosa, specie per chi riceve il messaggio che in un primo momento potrebbe sembrare del tutto innocuo. Si tratta difatti di un semplce messaggio di testo contenente un link. Spinti dalla curiosità molti utenti aprono il link ed è proprio in quel momento che si avvia il download ad un software Tor attraverso cui viene poi scaricato il malware.

Un fatto curioso riguarda le impostazioni di Mazar, il malware infatti è stato concepito per non infettare i dispositivi che hanno come lingua principale il russo. Mazar potrebbe rappresentare una prova generale, una sorta di test, per un futuro attacco più sofisticato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>