GranitePhone: lo smartphone più sicuro al mondo?
GranitePhone: completa sicurezza per la privacy degli utenti. Ma il prezzo non convince. Ecco le caratteristiche.
GranitePhone è stato presentato come uno degli smartphone più sicuri degli ultimi tempi. Per la precisione è stato definito uno smartphone “totalmente sicuro”.
GranitePhone è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Mirabilis e il Gruppo Archos. Il prezzo di vendita tasse escluse è di 925 euro. Questo fa di GranitePhone uno smartphone non alla portata di tutti.
Lo smartphone super sicuro è stato studiato per rispondere alle esigenze della più variegata tipologia di utenza, dal consumer ai professionisti. E’ l’acquisto ideale per i veri amanti della sicurezza, dato che la società stessa ha dichiarato che il dispositivo in questione è in grado di offrire:”il maggior livello di sicurezza per voce, messaggi, data e messaggistica istantanea rispetto a tutti gli smartphone disponibili ad oggi”. E’ davvero utile avere un dispositivo del genere? I cyber-attacchi che prendono di mira gli smartphone sono sempre più numerosi.
GranitePhone ha un display di 5 pollici FullHD e processore Qualcomm Snapdragon 615 octa-core con 2GB di memoria RAM e 16GB memoria flash, non espandibile a motivo dell’assenza dello slot per microSD. Sul fronte fotocamere troviamo due moduli rispettivamente da 16 e 8MP. Lo smartphone è animato da una batteria di 2.700mAh. Il sistema operativo si chiama GraniteOS ed è basato su Android. Per motivi di sicurezza si è deciso di non integrare Google Play Store che avrebbe potuto esporre lo smartphone ai pericoli derivanti da eventuali App infettate da malware.
Il dispositivo raggiunge un peso totale di 142 grammi. Tassazione incluso GranitePhone raggiungerà e supererà il prezzo di 1.100 euro. Siamo disposti a sborsare una tale cifra per tutelare la nostra sicurezza?
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!