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Samsung Pay: gruppo hacker trafuga segreti aziendali

12 Ottobre 2015 Commenta

Samsung Pay? Potrebbe non essere sicuro per colpa di un attacco hacker, ma Samsung rassicura gli utenti.

Samsung PaySamsung Pay, il nuovo sistema di pagamento presentato da Samsung lo scorso mese di agosto sembra dare qualche problema. A far sorgere numerose preoccupazioni tra gli utilizzatori del servizio ci sarebbe un attacco hacker subito dalla LoopPay società diventata di proprietà di Samsung nel febbraio 2015, che si è occupata della realizzazione della tecnologia alla base di Samsung Pay (quella che consente di comunicare tra il dispositivo e il terminale per effettuare il pagamento).

L’attacco hacker avvenuto negli scorsi mesi avrebbe comportato la perdita di segreti industriali relativi a Samsung Pay capaci di mettere in pericolo la sicurezza dell’intero sistema.

L’attacco hacker è avvenuto nel mese di marzo, quando la società era già di proprietà di Samsung, e pare sia avvenuto ad opera di un gruppo di hacker cinesi, i Codos Group. La reazione dell’azienda non è stata delle più tempestive dato che ha preso coscienza dell’avvenuto attacco parecchio tempo dopo e nello specifico 38 giorni prima del lancio ufficiale di Samsung Pay. Stime di esperti del settore rivelano che per poter capire la piena portata dei danni causati da un attacco hacker sono necessari almeno 46 giorni.

Tenendo conto di tutti questi fattori le preoccupazioni per la sicurezza di Samsung Pay non sembrano poi così infondate. Testate giornalistiche prestigiose come ad esempio il New York Times stanno dando molto risalto alla notizia.

Nelle ultime ore si è cercato di circoscrivere il problema, rimarcando il fatto che l’attacco hacker avrebbe interessato solo la rete aziendale e non la tecnologia alla base di Samsung Pay. Anche il CEO di LoopPay Will Graylin ha rassicurato gli utenti.

Sulla vicenda si è espresso anche il Chief Privacy Officer di Samsung Darlene Cedres che ha detto: “Su Samsung Pay non vi è stato alcun impatto e in nessun momento sono state messe a rischio le informazioni personali per i pagamenti. Questo è stato un incidente isolato che ha avuto come obiettivo la rete corporate di LoopPay, che è un sistema fisicamente separato. Il problema alla rete aziendale di LoopPay è stato risolto immediatamente e non ha niente a che fare con Samsung Pay”.

Scritto da Michele Bellotti

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