Home » Aziende & Business

Nuovo logo Google: i motivi del cambiamento

7 Settembre 2015 Commenta

Impossibile non notarlo, il nuovo logo Google ha attirato l’attenzione di tutti gli utilizzatori del servizio. Cosa si cela dietro questo cambiamento?

NUOVO LOGO GOOGLEUn nuovo logo Google è apparso da pochi giorni sull’omonimo motore di ricerca. Il nuovo logo Google sta sostituendo quello vecchio.

Non è la prima volta che Big G opta per un restyling del suo logo, ma questa volta le implicazioni sono molto più profonde e non si limitano ad un solo rinnovamento grafico.

Il nuovo logo Google arriva a distanza di poche settimane rispetto ad un’altro importante annuncio, quello che riguarda una sorta di riassetto organizzativo all’interno della Società che tra le altre cose ha previsto l’istituzione di una nuova società, la Alphabet Inc.

La differenza di logo è stata subito notata dagli utenti, anche se i colori sono stati mantenuti uguali, nel pieno rispetto della tradizione Google sin dal 1998. La modifica riguarda principalmente lo stile e per l’occasione Google ha creato un nuovo font chiamato “Product Sans”, in parte già rivelato all’interno del logo Alphabet. I più attenti avranno anche notato che i colori caratteristici del logo Google (azzurro, rosso, giallo e verde) sono stati inseriti anche all’interno dell’icona microfono.

L’ultimo aggiornamento del logo risale al 2013, ma la revisione 2015 rappresenta quella con le modifiche più sostanziali degli ultimi 16 anni. Non ci sono dubbi che con questa scelta Google conta di dare un forte messaggio. Il cambio di logo è solo la punta dell’iceberg di un piano molto più ampio.

Google intende rinnovarsi, andando a modificare l’immagine con cui per molti anni  è stato identificato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>