Home » Diritto & ICT

Pirateria Online: la Francia si schiera contro i contenuti illegali

31 Marzo 2015 Commenta

La Francia si prepara ad una guerra serrata contro la pirateria online. Nuove leggi per penalizzare chi diffonde contenuti illegali.

La pirateria pirateria onlineonline avrà vita breve in Francia, dove ci si sta preparando ad una vera e propria battaglia.  La Corte d’Appello di Parigi ha accolto favorevolmente la denuncia della Ligue de football professionel contro un portale, chiamato Rojadirecta, che consentiva l’accesso gratuito allo streaming di partite della Ligue 1 e 2.

La federazione sportiva si è sentita saccheggiata dal gesto del portale, dato che l’esclusiva della trasmissione delle partite era stata venduta a due canali francesi per una cifra di 726,5 milioni di euro a stagione.

 

Il tribunale, che ha analizzato i fatti, ha disposto che il portale Rojadirecta provvedesse all’immediata rimozione dello streaming delle partite di proprietà della federazione. In caso di ritardo è stata prevista un’ammenda di 5.000 euro per ogni giorno di ritardo. Il tribunale ha disposto inoltre un risarcimento danni stabilito a quota 100.000 euro e la necessità dei titolari del sito di inserire un comunicato nel quale si dichiari la natura illegale dei contenuti.

Gli aspetti inclusi in questa vicenda sono molto interessanti. La condanna rappresenta un precedente perché il portale è stato ritenuto diretto editore del materiale illegale, e la vera novità sta proprio in questo, perché come indicato dal responsabile degli affari giuridici della Ligue de football professionel: “questi siti spiegavano con una certa malafede che loro non facevano altro che riproporre contenuti altrui”.

La Francia si è mossa anche in altre direzioni, ad esempio approvando la “Carta delle pratiche virtuose nella pubblicità per il rispetto del diritto d’autore”, dove si dispone che ai siti che ospitano illegalmente materiale protetto da diritti d’autore sia impedito l’accesso all’utilizzo delle inserzioni pubblicitarie, molto spesso importante e unica fonte di guadagno per i titolari di tali portali.

L’obiettivo è quello di impedire qualsiasi forma di guadagno derivante dalla diffusione illecita di materiale protetto dal diritto d’autore.

Colpire l’interesse e impedire un ritorno monetario servirà per arginare il problema della pirateria in Francia?

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>