Home » Internet & Tecnologia

Android: importante record registrato nel 2014

31 Gennaio 2015 Commenta

Google ha dominato il mercato degli smartphone: nel 2014 sono stati venduti 1 miliardo di dispositivi Android.

androidI dati pubblicati da Strategy Analytics non lasciano spazio a dubbi. Android, il sistema operativo sviluppato da Google sta dominando il mercato. Il 2014 ha fatto registrare l’ennesimo successo. Analizzando i dati ricevuti si evince che solo nel 2014 sono stati venduti all’incirca un miliardo di smartphone con sistema operativo Android, che si trova così ad occupare l’81% delle quote di mercato.

Il sistema mobile di Google si piazza così al primo posto, come leader indiscusso del settore, con un ampio margine di vantaggio rispetto al secondo classificato, iOS di Apple che si è limitato a raggiungere il 15% dei dispositivi venduti, all’incirca 200 milioni. Il traguardo conseguito è molto importante per Google che per la prima volta è riuscito a raggiungere il miliardo di unità distribuite in un anno. Il record precedente era stato raggiunto nel 2013 con 780 milioni di unità distribuite.

Ovviamente dietro a questi dati si nascondono anche diverse politiche aziendali. Apple ad esempio ha puntato da sempre sulla distribuzione di prodotti d’élite con un mercato più limitato ma capace di generare maggiori introiti, iOS risulta pertanto un sistema operativo più chiuso e meno diffuso. Google dal canto suo ha fatto una scelta completamente diversa, arrivando a rendere disponibile Android anche su dispositivi low-cost e di conseguenza maggiormente commercializzati.

Una menzione infine va fatta anche della terza classificata, Microsoft, che con il suo sistema operativo Windows Phone si è fermata a quota 38 milioni di unità, rappresentando il 3% dell’intero mercato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>