Home » Internet & Tecnologia

Skype for Web: usare Skype da browser

18 Novembre 2014 Commenta

Rivoluzione Skype, ora sarà possibile utilizzare il servizio di videochiamata e messaggeria istantanea direttamente da browser. Scopriamo Skype for Web.

skype for webMicrosoft lo ha annunciato lo scorso 15 novembre, e la novità è subito piaciuta agli utilizzatori di Skype.

Dopo l’introduzione del servizio Skype Translate, è ora la volta di Skype for Web.

L’obiettivo di questo servizio è quello di fornire agli utenti la possibilità di messaggiare ed effettuare videochiamate direttamente da browser senza necessariamente avere installato sul proprio PC il client di Skype.

Questa funzione è al momento compatibile solo con i browser più famosi, quali Internet Explorer, Google Chrome, Safari e Firefox.

Jonathan Watson di Skype ha dichiarato tramite un comunicato ufficiale che l’uso del browser: “È perfetto se preferisci usare il web piuttosto che un’app: se stai usando un computer in cui non è installato Skype, o se sei in giro, in un internet café o in un hotel in vacanza dove non hai il permesso di scaricare Skype“.

Su Skype.com è già presente la web-app che però al momento risulta disponibile solo per un numero limitato di account. Siamo, per così dire, in una fase di prova generale, ma Microsoft ha promesso di espandere la funzionalità del servizio ad un numero sempre maggiore di clienti nel giro di alcuni mesi.

Skype for Web permetterà di effettuare anche videochiamate e chiamate VoIP, non solo le funzioni basi pertanto ma anche quelle avanzate. Va detto, che  al momento, per poter usufruire del servizio videochiamate è necessario scaricare un plug-in, necessità che sarà presto eliminata, stando a quanto dichiarato da Microsoft. 

La messa a punto di questo nuovo servizio è ancora in atto, la stessa Azienda ha riconosciuto di dover risolvere alcuni bug. Attendiamo pertanto di vedere ed usare la versione definitiva di Skype for Web.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>