Home » Internet & Tecnologia

Health e Band: gli indossabili di Microsoft

3 Novembre 2014 Commenta

Redmond punta sugli indossabili, in arrivo un nuovo dispositivo e una piattaforma per il fitness. Scopriamoli insieme.

indossabiliNon ci sono dubbi sul fatto che il mercato dei dispositivi indossabili stia esplodendo. In questi ultimi tempi abbiamo infatti assistito alla presentazione di vari modelli di indossabili delle più famose società operanti nel settore tecnologico.

Tra smartwatch e fit band le funzioni più ricorrenti sono quelle riguardanti la salute.

Microsoft ha deciso di adattarsi alla tendenza del mercato presentando una nuova piattaforma interamente dedicata al fitness che prevederà l’impiego di un apposito dispositivo creato dalla Società.

La piattaforma si chiamerà Microsoft Health e l’indossabile associato si chiamerà Microsoft Band. Questi due strumenti lavoreranno insieme e potranno interagire con molti dispositivi essendo compatibili con sistemi operativi quali iOS, Windows Phone e Android.

Microsoft Healt, rappresenta la vera novità, essendo un sistema cloud che permette di raccogliere dai dispositivi compatibili tutte le informazioni relative all’attività fisica compiuta. Alcuni dei dati che potrà memorizzare  saranno relativi a calorie bruciate, frequenza cardiaca e distanze percorse. Tutti i dati saranno poi analizzati dal Microsoft Intelligence Engine che sarà in grado di fornire consigli personalizzati per migliorare le proprie abitudini.

Microsoft Band, studiato per un’ottima interazione con Microsoft Health sarà un indossabile da utilizzare per 24 ore al giorno capace di monitorare molte funzioni del proprio organismo (calorie bruciate, frequenza cardiaca), rilevabili grazie ai 10 sensori montati.

All’interno di Microsoft Band si trova un modulo GPS per la geolocalizzazione e un sensore capace di avvisare in caso di eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti.

Le dimensioni ridotte non hanno impedito a Microsoft di inserire alcune funzioni extra, simili a quelle presenti anche negli smartwatch, come ad esempio l’accesso a Cortana (assistente vocale) e le notifiche relative ad eventuali chiamate, messaggi o appuntamenti, disponibili però solo nel caso che Band sia associato ad uno smartphone con Windows Phone 8.1. 

Microsoft Band è già stato lanciato negli USA ad un prezzo di 199 dollari, ma per il mercato europeo non sono ancora state fornite indicazioni.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>