Home » Internet & Tecnologia

Google Glass: spunta il primo caso di dipendenza patologica

21 Ottobre 2014 Commenta

Dopo un utilizzo continuato per 18 ore al giorno un uomo ha evidenziato sintomi di dipendenza da Google Glass. Ecco cosa è accaduto.

google glass

Un team medico del Substance Abuse and Recovery Programme (SARP), sotto la supervisione del Dr. Andrew Doan, responsabile delle ricerche sulle varie dipendenze, ha scoperto e analizzato quello che è parso sin da subito come il primo caso di dipendenza patologica da Google Glass.

Il paziente, un giovane militare di 31 anni soleva indossare i Google Glass per circa 18 ore al giorno, privandosene solo durante il sonno e in altre rare occasioni.

Il Dottor Andrew Doan ha spiegato la patologia del paziente pubblicandola su Addictive Behaviours (è possibile consultarla seguendo questo link), dichiarando la sua ferma convinzione che presto le patologie legate ad Internet saranno riconosciute ufficialmente, cosa che per il momento ancora non avviene.

Il paziente era stato inizialmente curato per una sospetta dipendenza dall’alcool, ma un gesto ripetuto in più occasioni, quello di continuare a toccarsi la tempia con l’indice, ha messo in allarme il personale medico che ha riscontrato un palese tentativo del soggetto di interagire con i Google Glass che al momento non indossava.

Per capire al meglio la situazione è stato imposto al paziente di non usare i Google Glass per 35 giorni.

I risultati sono stati impressionanti. Nel paziente si sono registrati dei comportamenti anomali quali spasmi involontari, vuoti di memoria e irritabilità.

Il Dottor Doan ha specificato che i Google Glass non rappresentano un pericolo per i soggetti sani, ma potrebbero diventare motivo di dipendenza per chi ha già una naturale predisposizione psicologica a problemi simili.

Anche in questo caso si rivela indispensabile saper fare un saggio ed equilibrato delle nuove tecnologie.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>