Home » Aziende & Business

Alibaba pronto per sbarcare a Wall Street

8 Maggio 2014 Commenta

Il noto sito di e-commerce made in china sta per essere quotato a Wall Street. Alibaba potrebbe così determinare un nuovo record nel settore tecnologico.

alibabaE’ iniziato il procedimento detto initial public offering, con lo scopo di quotare in borsa il sito di e-commerce Alibaba. Premesse che sembrano davvero molto buone, tanto è vero che gli esperti del mercato ritengono che si potrà registrare un nuovo record nel settore tecnologia. La stima si aggira intorno ai 150 e i 200 miliardi di dollari e con una raccolta iniziale tra i 15 e i 20 miliardi dollari. Stima che se risultasse vera, si rivelerebbe superiore addirittura ai 16 miliardi di dollari raggiunti da Facebook. Queste cifre non sono campate per aria, ma si basano su un’attenta analisi del fatturato del sito Alibaba, che sta sfruttando un mercato grande e ricco come quello cinese, mercato che fra le altre cose è in forte crescita. Con i suoi 618 milioni di utenti e i 5,5 miliardi di dollari realizzati con le vendite, Alibaba ha registrato una crescita del 72,4 per cento rispetto al 2012. Anche il profitto è raddoppiato, sfiorando i 3 miliardi di dollari. Con la quotazione in borsa e il conseguente aumento di fondi disponibili, Alibaba sarà in grado di sbaragliare i concorrenti ed espandersi ulteriormente, investendo per esempio anche nel mercato americano. L’analista di PrivCo, Matthew Turlip ha dichiarato: “eBay, Amazon e Google dovrebbero essere preoccupate”. A tirare invece un sospiro di sollievo sarà Yahoo, in quanto detentore del 23 per cento del sito di e-commerce. Un’importante aiuto per le finanza di Yahoo che nell’ultimo periodo si sono rivelate piuttosto sofferenti. Tutto è quindi pronto per lo sbarco di Alibaba a Wall Street.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>