Home » Aziende & Business

Apple raggiunge un nuovo record con la vendita di iPhone

6 Febbraio 2014 Commenta

apple

 

 

L’iPhone e l’iPad stanno andando fortissimo.
Ma pare che non tutto vada a gonfie vele in casa Apple.
Qualche nube minacciosa incombe sul futuro dell’azienda di Cupertino.
Benché le vendite abbiano raggiunto livelli inaspettati pare che i mercati non ne siano rimasti tanto colpiti, infatti il titolo Apple è calato dell’8%.

Analizziamo alcuni dati relativi al fatturato e alla produzione relativa all’anno 2013.

Gli Ipad si sono rivelati i prodotti di punta con la vendita di ben 51 milioni di esemplari, anche se a dirla tutta gli analisti avevano pronosticato una vendita superiore ai 55 milioni.
Per quanto riguardi gli utili netti invece, da un confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente si nota che sono rimasti invariati. Di per sé questo dato può essere interpretato in modo positivo.
Un record importante arriva dalle vendite degli iPad che in tre mesi hanno raggiunto quota 26 milioni, il che rappresenta un nuovo massimo assoluto.
Resta comunque un dato di fatto che il 50% degli introiti di Apple provengono dagli iPhone.
Nel 2013 ne sono stati venduti 51 milioni di pezzi, un dato che rileva un aumento importante. Dato che però non soddisfa appieno le aspettative, avendo generato introiti inferiori di circa 1 miliardo di dollari.

Cosa ha in serbo il futuro per Apple?
Già dal prossimo trimestre operativo Apple prevede una diminuzione degli introiti, arrivando a pronosticare un calo che potrebbe sfiorare il 37%.
Tutto questo è dovuto alla competizione nel settore di tablet e smartphone creata da aziende poco conosciute che presentano prodotti qualitativamente elevati a prezzi più che vantaggiosi.

Resta da vedere come si muoverà Apple.
Il dato di fatto è che per il momento si mantiene al secondo posto tra le aziende produttrici di smartphone e tablet.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>