Home » Diritto & ICT

Usa. Accordo salva-privacy

23 Febbraio 2012 Commenta

Apple, Google, Hp, Amazon, Microsoft e Rim si impegnano a rispettare la legge sulla privacy.

LOS ANGELES, CA (USA). Alcune fra le più importanti società attive nel settore Ict hanno stretto un accordo per seguire i principi della legge californiana sul trattamento dei dati personali degli utenti.
L’impegno, raggiunto da Apple, Google, Hp, Amazon, Microsoft e Rim, è stato pubblicizzato nelle scorse ore dal Dipartimento di Giustizia della California. Secondo i patti, gli utenti avranno la possibilità di conoscere la c.d. privacy policy prima di scaricare un’applicazione e non dopo.
L’annuncio viene fuori (casualmente) dopo le imbarazzanti scoperte di falle nei sistemi che dovrebbero tutelare la nostra riservatezza. Dal caso di Path (applicazione per iOs che accede senza autorizzazione alla rubrica dell’ignaro utente) a quello di Google (che avrebbe collezionato illegalmente informazioni dal browser Safari) sembra chiaro che le società Ict non abbiano grandi attenzioni per i nostri dati, proprio perché si devono accordare per rispettare le leggi in materia.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>