Home » Diritto & ICT

Master in diritto delle tecnologie informatiche

7 Ottobre 2010 Commenta

Ultimi giorni di iscrizione per il Master in diritto delle tecnologie informatiche organizzato dal Centro Studi Polibio ForodiNapoli.it e patrocinato dal portale giuridico ALTALEX.
La data di inizio e’ il 23 ottobre 2010 e sono previste 60 ore divise in 12 lezioni da 5 ore con cadenza quindicinale dalle ore 10.00 alle ore 15.00 + 10 ore di laboratorio informatico (facoltative).
La sede e’ l’Istituto G. B. De La Salle (100 mt uscita Metro Materdei) Via G.B. De La Salle, 1 – Napoli.
Il Master aperto a laureandi e laureati in diritto ed economia, avvocati, dottori commercialisti, dipendenti e dirigenti pubblici, informatici, offre a giuristi, professionisti, esperti di sicurezza informatica, operatori della P.A., conoscenze approfondite e competenze specifiche nell’ambito del diritto delle tecnologie informatiche, fornendo loro gli strumenti operativi indispensabili per muoversi agevolmente in questo settore in continua e rapida evoluzione.
Il programma e’ il seguente:
L’informatica per il diritto, il diritto per l’informatica; La telematica giuridica; La rete, i bit, la sicurezza ed il diritto; La tutela delle liberta’ nell’era digitale; Diritto d’autore, contratto e DRM: il lato oscuro del mercato delle informazioni digitali; Documento informatico: Firma digitale e posta elettronica certificata (PEC); L’utilizzo degli strumenti informatici nella riforma del processo civile; Il Polis Wevb ed il Processo Telematico; Le misure di sicurezza in materia di protezione dei dati personali; il D.LGS 196/2003 Nuovo Codice della Privacy; L’E-Government: Informatizzazione amministrativa ed il Nuovo Codice della Pubblica Amministrazione Digitale; L’e-procurement e le nuove procedure di acquisto della P.A. nell’ambito del piano di e-government; La fatturazione elettronica: adempimenti e semplificazioni; La sicurezza della Rete in azienda; Virtual enterprise: aspetti normativi, pratici e tecnici; I contratti informatici; Banche dati: la ricerca giuridica; I nuovi diritti digitali e le nuove realta’ della rete: free software, open-source, meta-tag, weblinking, spamming, top ranking, copydown, no-copyright, anonimato, net strike, Phishing – domain names; Il commercio elettronico: profili giuridici; Le misure alternative di risoluzione delle controversie (ADR); Crime Profile: aspetti psicologici e criminologici sulla Rete; I crimini informatici; Il furto di identita’. L’identita’ digitale; La riservatezza del libero professionista e le tecnologie informatiche; I crimini ad alta tecnologia e le Forze dell’Ordine: strumenti, problematiche legali e tecniche, casistica e classificazione; Aspetti processuali civili e penali: la prova digitale; Computer Forensics.
E’ previsto l’Attestato di frequenza a fine corso e l’Attestato di superamento del master.
Ai tre migliori allievi verra’ data la possibilita’ di pubblicare un e-book in materia di informatica giuridica nell’ambito della collana curata dal dott. Michele Iaselli sul portale Altalex.
Il costo e’ euro 320.00 (comprensiva di euro 45 quale quota di iscrizione annua) con sconto del 30% per gli appartenenti alle forze dell’ordine e alla P.A.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria tel. 081 2298688 – 081 0093771 – 3384722823 – www.forodinapoli.it.

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>