Home » Diritto & ICT

Nemesys, la vendetta degli utenti

27 Settembre 2010 Commenta

Uno strumento utile e gratuito per valutare la velocità della propria connessione a Internet. Avrà anche valore legale in caso di recesso.

FOGGIA. E’ in arrivo a ottobre il software elaborato dall’Agcom per consentire agli utenti di valutare direttamente le prestazioni qualitative della propria connessione Adsl.
Il programma, che sarà liberamente scaricabile nei prossimi giorni dal sito web ufficiale www.misurainternet.it, permette di fare molto più di quanto promesso dagli apparentemente similari programmi per testare la propria velocità su Internet. Con questo strumento, infatti, si potrà ottenere la valutazione delle prestazioni di un operatore nell’erogazione del servizio di accesso alla Rete, confrontandole con altre sul mercato.
Obiettivo ulteriore del sistema è quello di avere valenza legale nel caso di contestazione delle prestazioni della connessione e per ottenere, dunque, il recesso dal contratto di accesso a Internet.
Il test va effettuato per la durata di 24 ore e può essere utilizzato da utenti intestatari di abbonamento flat oppure semplicemente a consumo.
Misura Internet nasce da un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, Ministero delle Comunicazioni e gli operatori.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>