Home » Internet & Tecnologia

Google, Quattordicenne Italiano Scopre Ennesima Falla

1 Novembre 2004 Commenta

MIRABELLA IMBACCARI (CT) – Google, il piu’ noto motore di ricerca al mondo,e’ tutti i giorni sotto lo sguardo di milioni e milioni di persone, che coni loro sguardi attenti possono “scovare” pericolosevulnerabilita’.

Questo e’ quello che e’ successo a SalvatoreAranzulla (http://mirabilweb.alte), un quattordicenne (nella foto)che si definisce “il piu’ piccolo divulgatore informatico al mondo”,conosciuto in rete, soprattutto, per la sua newsletter “Internet NextGeneration”.

Dopo aver scoperto una pericolosa vulnerabilita’nell’applicativo Google Desktop Search, un nuovo prodotto di Google chepermette di ricercare fra i file del proprio PC, Aranzulla ha individuatouna nuova pericolosa vulnerabilita’ che permetterebbe a dei malintenzionatidi trarre inganno gli utenti meno esperti.

Il bug riguarda, piu’precisamente, il circuito degli annunci di Google. Esso deriva dal fatto cheGoogle non filtra i testi passati, dando la possibilita’ a chiunque diinserire del codice Html/Javascript nella pagina, che potrebbe esserefinalizzato a truffare un utente poco esperto.

Queste truffe onlineprendono il nome di phishing e sono finalizzate a sottrarre (illecitamente)dati personali, quali, soprattutto, numeri di carte di credito, sfruttandovulnerabilita’, siti web ed e-mail opportunamente creati.
SalvatoreAranzulla riferisce di aver provveduto a contattare Google, sottolineando lapericolosita’ della vulnerabilita’ se essa venisse sfruttata damalintenzionati.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>