Home » Aziende & Business

INTERNET: PORTALE PER LE AZIENDE CHE VOGLIONO INNOVARSI

31 Maggio 2004 Commenta

(ANSA) – FIRENZE, 31 MAG – Il portale della ricerca tecnologica ‘Spirit’ (acronimo di ”servizi per le imprese: ricerca e innovazione tecnologica”) e la figura professionale del ”promotore dell’ innovazione”. Sono i due nuovi strumenti messi a punto da Firenze Tecnologia, azienda speciale della Camera di commercio, per creare un ponte tra mondo dell’ impresa e della ricerca, con l’ obiettivo di diffondere tra le pmi ”una cultura dell’ innovazione”. Il portale (www.spi-rit.net) – realizzato da Firenze Tecnologia in collaborazione con le Universita’ di Firenze, Siena e Pisa, Scuola superiore Sant’ Anna di Pisa, Cnr, con il contributo della Camera e dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze – si propone come uno ”sportello amico” che consente alle aziende interessate (al momento ne sono state contattate 260) un facile accesso alle conoscenze scientifiche e tecnologiche portate avanti dalle quattro universita’ toscane. Lo scopo e’ quello di offrire un quadro organico e costantemente aggiornato dei risultati della ricerca sviluppata localmente, attraverso un’ informazione di qualita’ che utilizza il linguaggio delle imprese. Sono inoltre disponibili una banca dati e un motore di ricerca, che guideranno l’ utente verso le tecnologie e il know-how prodotto da universita’, istituti di ricerca, centri di eccellenza e aziende attive sul fronte della ricerca. Il tutto per cercare di rispondere alle domande di chi, partendo da specifiche esigenze produttive, vuole trovare possibili soluzioni ai problemi tecnologici e di gestione della ricerca. A supporto dell’ utente il portale mette a disposizione operatori e servizi on line di assistenza mirata rispetto ai fabbisogni della singola azienda. Lo fara’ anche attraverso la nuova figura professionale del ”promotore dell’ innovazione”, che servira’ a sollecitare sul territorio il trasferimento tecnologico, stimolando e alimentando un rapporto fra industria e ricerca. Compito del promotore – all’ opera da circa tre mesi – e’ quello di stabilire una relazione sistematica e costante sia con le aziende che col mondo accademico. (ANSA).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>