Home » Aziende & Business

TLC: SERVIZIO 12 LIBERALIZZATO, TELECOM RIALZA LE TARIFFE

21 Ottobre 2003 Commenta

(ANSA) – ROMA, 21 OTT – Chiedere informazioni sui numeri di telefono dal prossimo novembre costera’ di piu’. Telecom Italia, forte della liberalizzazione del settore che non le impone piu’ di offrire il servizio sottocosto, ha infatti messo mano ai propri listini tariffari, prevedendo 7 centesimi di aumento per chi opta per il risponditore automatico e una serie graduale di ritocchi all’insu’ per chi preferisce affidarsi all’operatore. Ma nel frattempo altri gestori telefonici hanno attivato il proprio servizio, dando una spallata al monopolio e assicurando quindi un’ampia possibilita’ di scelta e di prezzo. La strategia tariffaria di Telecom Italia prevede l’introduzione graduale dei nuovi prezzi. Dal primo novembre scatta l’aumento per chi sceglie il risponditore automatico, che dara’ una informazione al prezzo di 60 centesimi al minuto, contro i 53 centesimi precedenti: si tratta comunque, sottolinea la societa’, del prezzo piu’ basso offerto dal mercato. Lo stesso giorno l’informazione chiesta all’operatore passera’ da 53 a 96 centesimi al minuto. I successivi scatti di prezzo, relativi solo alle informazioni ottenute dall’operatore, arriveranno il primo gennaio 2004 (1,44 euro) e il primo luglio 2004 (1,92 euro). La decisione di aumentare e’ stata presa dall’ex monopolista dopo l’introduzione del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche, che elimina l’obbligo di Telecom di fornire il servizio sottocosto, in ragione del fatto che il mercato offre molte possibilita’ di scelta. E quindi le consente di praticare prezzi orientati ai costi. E infatti i vari operatori mobili hanno tutti un loro servizio di informazione abbonati, in piena concorrenza con quello di Telecom Italia. Rimanendo in casa Telecom, per esempio, Tim assicura il servizio 4040 sulla propria rete, che costa 1,50 euro (comprensivo dello scatto alla risposta e del primo minuto di conversazione). Molto piu’ cara e’ invece la telefonata al 12 di Telecom, che da un cellulare Tim costa 2,60 euro. Stesso prezzo (1,50 euro) e’ quello previsto da Vodafone per chiamare il proprio servizio, che risponde al 412. Rivolgersi al 12 di Telecom, invece, per chi ha un cellulare della ex Omnitel costa 3,19 euro. Wind, infine, ha messo a punto un listino che prevede il pagamento (da telefono mobile) di 1,50 euro per ogni informazione ricevuta dal proprio servizio 412 e di 2,60 euro al minuto per collegarsi con il 12 di Telecom. Da rete fissa i costi da sostenere sono di 1,20 euro per il 412 (con la possibilita’ di richiamare per i successivi 10 minuti e riavere l’informazione gratis, strumento utile, per esempio, per chi non ha capito bene il numero); chiamare il 12 di Telecom, invece, costa 15,5 centesimi di scatto alla risposta e 93 centesimi per ogni minuto di conversazione.(ANSA). /RED

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>