Home » E-Gov & Privacy

Malware Skype: travestito da link Baidu

7 Novembre 2016 Commenta

Un nuovo malware minaccia Skype. Un link fasullo riporta su siti non sicuri.

skypeNumerosi utenti hanno segnalato negli scorsi giorni una anomalia su Skype. Lo scambio di messaggi ha portato l’invio di link che riportavano a siti web con presenza di software malevoli. Skype è utilizzato anche dalle aziende e proprio per questo motivo la minaccia è risultata particolarmente insidiosa. Nello specifico si riceveva dai propri conoscenti e amici un link con all’interno il nome Baidu (noto motore di ricerca cinese). Rassicurati dal nome noto, molti seguivano il link senza preoccuparsi troppo. Il link però riportava al download di un software malevolo.

Il problema si è ripresentato nelle ultime settimane ma non è la prima volta che Skype viene coinvolto in vicende simili. Lo scorso giugno, i clienti di messaggistica di Microsoft era stato inondato di spam sfruttando un URL che conteneva la dicitura goo.gl.  Il nome di un servizio noto all’interno dell’URL e il fatto che il link arrivasse da un contatto amico ha reso questa modalità particolarmente pericolosa.

Nei due episodi menzionati si è utilizzata la stessa strategia, sfruttando il nome di un motore di ricerca ritenuto affidabile e inviando il messaggio da un profilo Skype infetto ai contatti in rubrica. L’invio del messaggio incriminato può avvenire anche a computer spento, all’insaputa pertanto di chi invia il messaggio.

La ricezione di messaggi sospetti dovrebbe far scattare subito un campanello di allarme. Per evitare che il proprio profilo venga infettato bisogna mantenere alto il livello di protezione del PC, avvalendosi di tutti quegli strumenti quali antivirus, firewall e anti-malware. Si può proteggere il proprio account Skype avvalendosi dell’accesso con verifica a due fattori.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>