Home » Internet & Tecnologia

Twitter: rivoluzione sui 140 caratteri

18 Maggio 2016 Commenta

Interessanti novità in arrivo su Twitter. Annunciata una piccola rivoluzione sul conteggio dei caratteri.

twitterTwitter è il Social dove bisogna decidere con attenzione le parole da usare. Secondo alcuni questo obbligo aiuterebbe a scegliere con maggiore cura le parole, così da apprezzare maggiormente il loro potere. Per altri, sicuramente la maggior parte degli utilizzatori del servizio, il limite di 140 caratteri rappresenta un fastidioso ostacolo.

Da tempo si sono susseguite richieste più o meno insistenti per apportare modifiche al tanto odiato limite. Nel prossimo futuro difficilmente assisteremo alla rimozione del limite, che priverebbe lo stesso Twitter di una delle sua caratteristiche peculiari.

Tuttavia una piccola rivoluzione è già in corso, ed è stata annunciata da Bloomberg. Una modifica sostanziale sarà apportata al Social entro le prossime due settimane. La modifica riguarda le modalità di conteggio dei caratteri. I caratteri disponibili per un singolo tweet resteranno 140, ma al raggiungimento di quest’ultimo non concorreranno più foto e link. Questa modifica consentirà agli utenti di avere più caratteri a disposizione per i propri messaggi.

La modifica è stata apportata a seguito delle numerose richieste avanzate dagli utilizzatori di Twitter. La piccola innovazione è sicuramente merito del ritorno di Jack Dorsey alla guida di Twitter che dal 2015 sembra essere alla ricerca di nuove strategie per risollevare le sorti del Social che negli ultimi anni sembra avere perso parte della sua forza. L’ultimo anno si è rivelato particolarmente preoccupante per Twitter che ha visto le sue azioni perdere il 61.48 per cento.

Twitter ci lascerà qualche carattere in più per esprimere il nostro pensiero, pur mantenendo, per utilizzare la parole di Dorsey, quel “bel vincolo che ispira creatività e brevità”.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>