Home » Internet & Tecnologia

Smartwatch Android compatibili con iPhone. Presto realtà.

11 Aprile 2015 Commenta

The Verge rivela: “Google è al lavoro per rendere gli smartwatch Android compatibili con iPhone”. Attesa la replica di Apple.

Smartwatch Android compatibili con iPhoneConsentire la compatibilità tra due sistemi completamente diversi nonché diretti concorrenti. Sarebbe questo l’obiettivo di Google, che secondo quanto riferito da The Verge sarebbe in procinto di realizzare una modifica software sostanziale capace di rendere compatibile iOS con il sistema operativo mobile di Big G, Android Wear.

In sostanza si tratterebbe di rendere gli smartwatch Android compatibili con iPhone.

La notizia è arrivata il 10 aprile, lo stesso giorno in cui Apple ha aperto per alcuni Paesi la fase di preordine dell’Apple Watch.

Quello di rendere compatibile il sistema operativo iOS di iPhone con il sistema operativo Android Wear si rivelerebbe una mossa astuta, capace di mettere in seria difficoltà il nuovo indossabile della Mela.

Le alternative, meno costose, sarebbero numerose, e non pochi utenti potrebbero decidere di rinunciare allo smartwatch dell’azienda di Cupertino optando per un prodotto più economico capace di offrire prestazioni molto simili.

Il lavoro di programmazione per la compatibilità sarebbe ormai in dirittura di arrivo stando a quanto dichiarato dalla fonte di The Verge.

I possibili scenari sono diversi. Qualora Google procedesse in questa direzione, e non ci sono motivi per credere il contrario, Apple potrebbe decidere di intervenire per tutelare i propri interessi.

Il blog americano ha rivelato che per poter far interagire il proprio iPhone con uno smartwatch Android sarà necessario utilizzare un’apposita App, utile per attivare le funzioni base di ricezione delle notifiche. A tal proposito non è da escludere che Apple decida di non rendere disponibile tale applicazione sull’Apple Store.

La possibilità di interfacciare il proprio iPhone con uno smartwatch Android porterebbe molti vantaggi agli utenti, che avrebbero così la possibilità di scegliere tra numerosi modelli delle più svariate marche, da LG a Motorola. Non ci sono dubbi che questa possibilità rappresenterebbe un pericolo per Apple Watch.

Restiamo in attesa di scoprire la strategia che attuerà Apple.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>