Home » Internet & Tecnologia

“Say Thanks”: ringraziare gli amici di Facebook

14 Novembre 2014 Commenta

Facebook crea una nuova funzione “Say Thanks”, con la quale realizzare un video per ringraziare gli amici virtuali. Ecco come funziona.

say thanksNuovi modi di interazione fra gli utenti. Dopo l’ormai celebre “Like” Facebook ne ha studiata un’altra. Con un lavoro durato alcuni mesi e sviluppato da un team di una decina di programmatori Zuckerberg ha approvato la creazione di “Say Thanks”, un’applicazione che consente di realizzare un filmato (di circa 40 secondi) che può essere personalizzato dagli utenti e dedicato ai propri amici su Facebook. Potranno così condividerlo sulla bacheca dell’amico.

Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo modo per celebrare l’amicizia.

La creazione del video è estremamente semplice. Sarà sufficiente accedere al proprio account e seguire il seguente link ufficiale.

Si dovrà poi decidere tra una delle quattro tipologie di amicizie disponibili: old friend, friend, family o it’s complicated. In base al modello di legame scelto sarà presente una diversa musica.

Superata questa prima fase si passerà alla scelta delle immagini, che saranno inizialmente consigliate da un algoritmo automatico che ne sceglierà alcune dove siamo taggati con il nostro amico. (In ogni caso le immagini scelte possono essere modificate.)

Dopo aver analizzato l’anteprima del filmato si potrà procedere all’invio e decidere di allegare un breve testo introduttivo.

Anche la pubblicazione del video prevede diverse opzioni, uguali a quelle cui siamo già abituati per i post tradizionali.

Ecco cosa ha dichiarato il team di Facebook sull’argomento: “Abbiamo voluto creare un contenuto esclusivo che permettesse di prendersi un momento per ringraziare un amico.”

Prepariamoci pertanto a vedere le nostre bacheche sommerse da video di ringraziamento inviati dai nostri amici virtuali. I tempi cambiano, Facebook ha modificato le nostre vite  e le nostre abitudini. Anche l’amicizia si adatta ai tempi e forse questo è un bene.  Grazie al Social abbiamo avuto la possibilità di conoscere persone che distano migliaia di chilometri da noi e che forse non avremmo mai potuto incontrato nella vita reale. Alcune di queste sono diventate speciali, tanto è vero che pur non avendo mai avuto l’occasione di parlare  con loro a quattr’occhi le consideriamo nostre amiche.

Possa questa iniziativa “Say Thanks” ricordare a tutti noi l’importanza di  due grandissimi valori quello dell’amicizia e della gratitudine.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>