Home » Aziende & Business

Vendite PC e smartphone in calo.

6 Luglio 2022 Commenta

Stando all’ultimo report pubblicato da Gartner le vendite di PC e smartphone sono in forte calo. Ecco le proiezioni.

Gartner ha fornito alcune proiezioni relative all’andamento del mercato di PC e smartphone. Le prospettive per questo mercato non sono delle più rosee. Un calo importante è già stato registrato negli ultimi mesi e a quanto pare il trend non migliorerà. Nei prossimi mesi si attende un ulteriore calo per colpa del rallentamento dell’economia cinese e del calo della spesa che i consumatori sosterranno a motivo dell’inflazione.

Stando al report fornito dalla nota società di analisi le spedizioni di smartphone avranno una contrazione in Cina pari al 18% dei volumi attuali. Questo forte calo è dovuto almeno in parte ai limiti imposti per porre rimedio alla diffusione del COVID-19.

Un analista di Gartnerm, Ranjit Atwal ha parlato di questo calo. Ecco le sue parole: “Una tempesta perfetta di sconvolgimenti geopolitici, alta inflazione, fluttuazioni valutarie e interruzioni nella catene di fornitura hanno abbassato la domanda di dispositivi da parte di aziende e consumatori in tutto il mondo e sono destinati ad avere un impatto più duro sul mercato dei PC nel 2022“.

Il calo nelle vendite di PC e smartphone si farà sentire anche a livello globale. Si stima infatti un calo del 7% nelle spedizioni di smartphone e un calo del 9.5% per le consegne di PC a livello globale.

Questa tendenza del mercato dei PC è già stata confermata da realtà che operano nel settore come ad esempio AMD.

Questo calo generale impatterà inevitabilmente in modo negativo anche sulle aziende produttrici di smartphone.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>