Home » Internet & Tecnologia

Project Iris, visore Google

24 Gennaio 2022 Commenta

Con Project Iris Google è al lavoro sulla realizzazione del suo visore AR. Ecco le prime informazioni apparse in rete.

Google ha cercato di precorrere i tempi con i suoi Google Glass. Sin dagli inizi il colosso ha mostrato di credere molto nella realtà aumentata. Con il senno di poi possiamo dire che le tempistiche erano sbagliate. Il progetto avviato da Google per i Google Glass era indubbiamente interessante ma non ha riscontrato un grande successo.

L’interesse di Google nei confronti di dispositivi indossabili legati al mondo AR non è però diminuito. Secondo alcune indiscrezioni apparse online verso la fine del 2021 Google era al lavoro su un sistema operativo speciale per un dispositivo AR.

Basandosi sulle dichiarazioni di alcune fonti vicine a Google The Verge ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti questo misterioso dispositivo AR. Il dispositivo è strettamente legato a quello che internamente viene chiamato Project Iris. Tramite questo progetto Google porterà alla luce un nuovo visore AR, abbandonando la storica forma ad occhiale.

Secondo le prime indiscrezioni il visore sarà alimentato tramite una batteria integrata.

Per Project Iris Google prevede l’impiego del sistema operativo Android con un elevato livello di personalizzazione. Il visore AR di Google arriverà in commercio non prima del 2024. Sembra confermata l’intenzione di Google di non sfruttare il brand Pixel per il suo visore.

Google porta avanti questo progetto in un edificio dedicato all’interno della Bay Area. Al momento Project Iris coinvolge 300 dipendenti. A supervisionare il lavoro troviamo due nomi importanti nell’universo Google, parliamo di Clay Bavor (Google Labs) e Scott Huffman (coinvolto in passato in Google Assistant).

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>