Home » Internet & Tecnologia

Smartphone 5G, crescita importante per Samsung e vivo

21 Giugno 2021 Commenta

Il mercato degli smartphone 5G è in forte crescita. Ecco quali sono le aziende che stanno ottenendo i risultati migliori.

Quello degli smartphone 5G è un mercato in forte crescita che sembra destinato a crescere costantemente anche per i prossimi anni. Al momento le due aziende che stanno sfruttando al meglio questo mercato sono Samsung e vivo. Secondo il report pubblicato da Strategy Analytics nei primi 3 mesi del 2021 queste due aziende hanno venduto un numero notevole di smartphone 5G, grazie anche all’annuncio di nuovi dispositivi.

In questo ambito Samsung ha registrato una crescita del +79% rispetto all’ultimo trimestre del 2020. Il totale di unità vendute ha raggiunto quota 17 milioni.

Anche vivo si sta mostrando particolarmente forte nel mercato degli smartphone 5G. Considerando il primo trimestre 2021 e confrontandolo con l’ultimo trimestre del 2020 è possibile notare un aumento delle vendite pari al 62% (sempre riferito a smartphone 5G). Le unità vendute sono state 19.4 milioni.

Per quanto riguarda invece la produzione di smartphone 5G la prima posizione spetta a Apple, con la vendita di 40.4 milioni di iPhone nel primo trimestre 2021. Il dato però rispetto al quarto trimestre del 2020 rivela una contrazione importante del 23%.

OPPO difende bene la sua posizione con dispositivi 5G e un aumento in questo mercato del 55% rispetto al precedente trimestre. Xiaomi ha registrato un +41% con volume complessivo pari a 16.6 milioni di pezzi. Per gli altri produttori di smartphone il calo raggiunge in media il -26%.

Secondo le stime più recenti per il 2021 si attendono vendite di smartphone con supporto 5G per 624 milioni di unità. La crescita rispetto al 2020 (con 269 milioni di unità vendute) è indubbiamente notevole.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>