Home » Internet & Tecnologia

Google Maps, nuova interfaccia

30 Settembre 2020 Commenta

Google Maps si rinnova. La nuova interfaccia è pronta e sta per essere svelata. Ecco tutte le anticipazioni.

Google Maps si rinnova nuovamente e le novità saranno tutte verso la semplificazione dei comandi per gli utenti. L’ultimo aggiornamento importante riguardava la segnalazione dei focolai di COVID-19. Ora Google punta su una nuova interfaccia capace di semplificare di molto quella attuale specie durante la navigazione. Google ha deciso di ispirarsi all’interfaccia di Android Auto, particolarmente facile da utilizzare alla guida per i pulsanti di grandi dimensioni.

Conosciamo già molti dettagli sulla nuova interfaccia grafica di Google Maps proprio perché lato server è già stata rilasciata per alcun utenti. La cosa che salta maggiormente all’occhio è la dimensione dei pulsanti.

L’utente sarà in grado di muoversi all’interno della schermata con maggiore facilità, anche durante la guida. Con i tasti più grandi la concentrazione richiesta sarà decisamente inferiore.

Le sezioni principali del pannello saranno tre. La prima sarà relativa alla gestione della riproduzione musicale e posta nella parte inferiore.

Una sezione sarà interamente dedicata al Google Assistant, con tanto di apposito tasto posto sotto al riproduttore musicale.

Nella parte superiore della schermata sarà invece posizionata la funzione più importante, quella relativa alle mappe, con tutte le indicazioni per la navigazione.

Le novità non mancano e sembrano molto interessante, volte indubbiamente a semplificare l’esperienza d’uso di Google Maps, così da aiutare il guidatore a concentrarsi maggiormente sulla guida.

L’arrivo di questo nuovo aggiornamento per tutti i terminali idonei rimane ancora incerto. Non si conosce l’eventuale tempistica per il rilascio su larga scala. La scelta di riprendere la linea adottata per Android Auto rimane comunque indubbiamente interessante.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>