Home » Aziende & Business

PayPal e criptovalute, nuove conferme

15 Luglio 2020 Commenta

PayPal sempre più interessato alle criptovalute. Arrivate le conferme ufficiali. Ecco cosa cambierà in futuro.

PayPal ha confermato il suo interesse nei confronti delle criptovalute e dei servizi ad esse legati. In passato si trattava principalmente di indiscrezioni ma ora la conferma è arrivata direttamente dall’azienda. Nello specifico l’interesse era già stato anticipato in una lettera pubblicata lo scorso marzo ma diventata di dominio pubblico solo da pochi giorni.

La lettera in questione è stata inviata da PayPal alla commissione Europea, in risposta al dibattito pubblico voluto dalla Commissione per determinare e definire un quadro normativo legato al complesso mondo delle criptovalute e delle attività ad esso legate.

All’interno della lettera PayPal ha espresso il suo parere positivo in merito alla creazione di questa regolamentazione e ha auspicato alla creazione di definizioni chiare e precise utili per la protezione di investitori e consumatori.

Ecco un passaggio particolarmente significativo della lettera. “Dal momento che queste tecnologie sono in continua evoluzione, crediamo che una regolamentazione opportuna che promuova innovazione e chiarezza possa aiutare il settore a crescere e prosperare… Qualsiasi quadro normativo in Europa dovrebbe sforzarsi di essere neutrale sotto il profilo tecnologico per supportare l’innovazione e la concorrenza in questo spazio in rapida evoluzione“.

In chiusura PayPal ha ammesso di aver seguito già in passato “misure unilaterali e tangibili per sviluppare ulteriormente le capacità in questo settore“. Il riferimento è ovviamente al sostegno dato al progetto Libra di Facebook, da cui si è poi ritirato ad ottobre 2019.

PayPal è attento osservatore del mondo delle criptovalute sin dal 2014, grazie alla collaborazione con realtà che operano in questo campo, come ad esempio Coinbase. L’obiettivo è sempre stato quello di garantire ai commercianti di accettare pagamenti in Bitcoin.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>