Home » Aziende & Business

Vendite smartphone, le proiezioni di Qualcomm

6 Maggio 2020 Commenta

Secondo quanto sostenuto da un’analisi di mercato di Qualcomm, le vendite subiranno una inflessione ma sarà boom di smartphone 5G.

Qualcomm - boom di smartphone 5G nel 2020

Il dato negativo ottenuto dal mercato degli smartphone nei primi mesi del 2020 è ormai confermato. Qualcomm ha voluto rilasciare delle stime inerenti alle sue previsioni sul mercato degli smartphone. Stando a quanto previsto il secondo trimestre del 2020 si rivelerà ancora peggiore rispetto al primo trimestre, per quanto riguarda le vendite di smartphone. L’azienda di San Diego sostiene che la pandemia globale di Covid-19 comporterà una contrazione del mercato pari al 30% nel secondo trimestre 2020, che andrebbe aggiunta alla perdita del 21% registrata nel primo trimestre.

Quelle di Qualcomm sono delle stime tutt’altro che rosee. Il mercato smartphone nel primo trimestre 2020 ha risentito principalmente per l’impatto del Coronavirus in Cina. Nel secondo trimestre invece l’estensione della pandemia ha raggiunto tutto il mondo andando ad intaccare il mercato globale. Proprio per questo motivo le previsioni per il mercato smartphone sono ancora più negative.

Il CEO di Qualcomm, Steve Mollenkopf ha mostrato queste previsioni durante una conferenza stampa. Secondo le stime fornite in precedenza l’azienda sostiene che durante il 2020 saranno venduti una media di 1.75 miliardi di dispositivi.

In tutto questo però esiste una dato positivo per il mercato. La diffusione del 5G continuerà speditamente con un vero e proprio boom già entro l’anno. Si attendono, secondo le stime fornite dalla stessa Qualcomm, vendite per oltre 200 milioni di unità di smartphone compatibili con connettività 5G. Il dato risulta estremamente importante specie se confrontato con quello relativo alle vendite del 2019 (che hanno raggiunto le 20 milioni di unità).

Per poter spingere ulteriormente all’adozione di questa tecnologia bisognerà abbassare ulteriormente il costo dei dispositivi.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>