Home » Internet & Tecnologia

Solitario di Windows compie 30 anni

27 Maggio 2020 Commenta

Il celebre gioco Solitario celebra il suo trentesimo anno di vita. Ecco alcune curiosità interessanti sul gioco di Microsoft.

Nel corso degli anni sono stati lanciati migliaia di videogiochi con lo scopo di intrattenere gli utenti e farli divertire. A dispetto dei più complessi giochi rilasciati negli ultimi anni il Solitario di Windows (Microsoft Solitaire in inglese), riesce ancora a reggere la sfida del tempo dopo 30 anni dal momento del suo lancio iniziale. Solitario non sembra conoscere rivali. In concomitanza di questo importante anniversario Microsoft ha pubblicato un post celebrativo, nel quale ha rilevato che ad oggi Solitario può vantare ancora quasi 35 milioni di giocatori su base mensile. Le partite giocate sono oltre 100 milioni al giorno.

Questi risultati sono notevoli per un gioco noto per la sua semplicità grafica.

Solitario fu rilasciato per la prima volta nel 1990 insieme a Windows 3.0. Ad oggi è considerato come il titolo più giocato di sempre. Ovviamente non serviva unicamente per intrattenere gli utenti ma per aiutare a capire il corretto uso del mouse, strumento che era innovativo per l’epoca e che utilizzava le nuove modalità di drag & drop.

Il suo creatore, Was Cherry fu spinto alla realizzazione di Solitario durante uno stage particolarmente noioso. Inizialmente il gioco prevedeva la modalità “boss mode” che consentiva di nascondere la schermata di gioco lanciando una finta schermata contenente un foglio elettronico. Questa modalità fu però rimossa per decisione di Microsoft prima del lancio ufficiale.

Dopo 30 anni Solitario non ha perso il suo fascino ed è finito a pieno diritto nella World Video Game Hall of Fame con altri titoli importanti che hanno fatto la storia di questo settore come Tetris e Pokémon.

A partire dal 2012 è stato rimosso da Windows 8 per diventare un’app standalone, per poi tornare su Windows 10 nel 2015.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>