Home » E-Gov & Privacy

Dark Web, milioni di dati in vendita

13 Maggio 2020 Commenta

Oltre 78 milioni di credenziali in vendita sul dark web al prezzo di 18 mila dollari. Ecco da dove arrivano i dati.

dark web - milioni di dati in vendita

Sul dark web sono attualmente in vendita oltre 70 milioni di dati relativi ad altrettanti utenti. I dati sono stati messi in vendita dal gruppo hacker conosciuto con il nome di ShinyHunters. I dati sono stati raccolti attraverso furti e campagne hacker svolte alle spese di numerosi siti web. Si conosce anche la provenienza precisa di questi dati presenti sul dark web. All’incirca 30 milioni di dati provengono dall’app di incontri Zoosk. Altri 15 milioni arrivano invece dal servizio Chatbooks. A fare le spese dell’attacco hacker è stato anche un noto sito di moda sudcoreano, SocialShare con 6 milioni di credenziale rubate. I siti coinvolti in questi attacchi che hanno portato alla raccolta dei dati sono tra i più disparati, spaziano da quotidiani ai siti di arredamento e moda.

Al momento non è possibile verificare l’effettiva correttezza dei dati venduti, ma alcuni campioni offerti dagli hacker sembrano confermare l’appartenenza ad account reali. La vendita di questi dati potrebbe far parte di una campagna hacker ancora più grande di cui al momento non si conoscono tutti i dettagli.

Zdnet che ha contribuito a portare alla luce questa vendita illecita sul dark web ha reso noto anche il valore della transazione, 18 mila dollari per 72 milioni di credenziali. Si sospetta inoltre la collaborazione con un altro gruppo hacker chiamato Gnosticplayer, che sembra avere un modus operandi molto simile a quello di ShinyHunters.

Ecco quanto scritto da Zdnet: “Si crede che il gruppo ShinyHunters abbia legami con Gnosticplayer, un gruppo di hacker attivo l’anno scorso e che ha venduto più di un miliardo di credenziali utente sul dark web“.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>